
MANIFESTO
“The project”
Preambolo
1. “The project” è un format web-televisivo itinerante basato su di una leale e costruttiva competizione fra cinque registi e rispettivi cast e crew. Fra i registi finalisti, tre saranno obbligatoriamente UNDER-35, mentre per gli altri due posti, per la crew e per il cast non saranno previsti limiti di età. Il premio in palio è la realizzazione di un film ad opera del regista, del cast e della troupe del progetto che si aggiudicherà la vittoria della competizione.
2. L’IDENTITÀ IDEOLOGICA del “The Project” e quella della casa di produzione del programma, la GAC factory, è basata su principi di integrazione tra i popoli, uguaglianza di genere ed inclusione all’interno del tessuto sociale-lavorativo di minoranze etniche ed individui con disabilità. Pertanto ogni ruolo in Gac Factory è aperto alle candidature di tutte le fasce sociali, a prescindere da: origine etnica o nazionalità, religione o credo, abilità fisiche o neurologiche, condizioni socio-economiche, età, stato civile, matrimonio o convivenza, orientamento sessuale o identità di genere.
Inoltre la tutela dell’ambiente, tradotta nella possibilità di costituire come prassi la “green production” , è un elemento di primaria importanza, messo al centro non solo della suddetta iniziativa, ma di tutte le iniziative della GAC factory.
3. “The project” nasce con la volontà di raccontare la gente del cinema, gli artigiani del cinema, le persone che continuano a fare questo mestiere con passione e i ragazzi che sognano di iniziare a farlo. Attraverso la realizzazione di questo format si vogliono narrare tutte le storie che si svolgono dietro l’obiettivo della macchina da presa, nei camion del campo base, nella sartoria, al tavolo degli elettricisti durante la pausa pranzo e in tutti i luoghi in cui della gente si è riunita per fare un film.
4. Il carattere itinerante di tale iniziative è rappresentato dalla volontà di organizzare ogni nuova edizione di “The project” in un Paese diverso, in modo da raggiungere storie ed individui con un background culturale differente, che l’anno precedente non siamo riusciti a raggiungere.
5.L’iniziativa potrebbe sembrare essere rivolta solo ai registi, tuttavia la volontà è quella di creare una palcoscenico internazionale che possa dare la possibilità di esprimere il proprio talento a giovani (e meno giovani) autori, attori, direttori di fotografia, operatori, fonici, montatori video e audio, produttori, parrucchieri, truccatori, scenografi e tutte le figure professionali che hanno a che fare con la realtà cinematografica.
COME PARTECIPARE
6.Per poter partecipare alla suddetta competizione, ogni regista dovrà presentare un soggetto ed una sceneggiatura (in lingua italiana oppure in lingua inglese), della quale detenga la totalità dei diritti commerciali, insieme ad un breve self-tape di presentazione (1.30 min max), al seguente indirizzo di posta elettronica: gacfactory@gmail.com
Inoltre, lo stesso dovrà scegliere una pagina della sceneggiatura che a proprio parere rappresenti al massimo il valore del suo lavoro e che convinca gli spettatori a votarlo nella fase di selezione.
7. Le sceneggiature sono a tema libero, ognuno può porre la lente d’ingrandimento sulle argomentazioni che più preferisce. 8.La fase di selezione dei progetti presentati sarà effettuata nella seguente modalità: -per ogni partecipante sarà generato un plico nominato con la seguente dicitura -NOME FILM- NOME REGISTA ed eventuale CO-AUTORE – –
All’interno del plico verranno inseriti il self- tape del regista, il soggetto del film ed una pagina a scelta del regista -Ogni plico rimarrà on-line sul nostro sito fino alla fine della selezione
-Gli utenti che si saranno registrati all’area riservata del sito web della GAC factory avranno la possibilità di esprimere 3 preferenze su quelle che sono le idee che vorrebbero vedere realizzate sullo schermo
-Verrà aperta una votazione on-line
-Sui profili social della GAC factory saranno pubblicati per ogni partecipante un post con il titolo dell’opera e i relativi autori, corredati dal self-tape del regista
-Le 50 storie più votate saranno esaminate dai 5 membri della giuria, esperti di cinema e comunicazione interculturale che sceglieranno 10 storie e quindi 10 registi
-La lunghezza delle sceneggiature presentate deve essere NON INFERIORE ALLE 5 PAGINE E NON SUPERIORE ALLE 20 PAGINE. Per quanto riguarda i soggetti NON BISOGNA SUPERARE 1 PAGINA
-Parametri di formattazione: font COURIER NEW, valore di dimensione del carattere 13, oppure formattazione predefinita di Final Draft (min 5 max 20 pagine)
9. Per la CREW ed il CAST le selezioni avverranno in modo differente. Tutti i candidati a tali ruoli dovranno inviare il proprio curriculum vitae, il portfolio personale o il proprio show-reel (se ne hanno realizzato uno) ed un self tape di presentazione (1:30 min. max), in cui si spiegano le motivazioni per le quali si vuole partecipare al “The project” , all’indirizzo di posta elettronica: gacfactory@gmail.com
10. CREW: i dati dei partecipanti verranno inseriti all’interno di un database che verrà consegnato ai registi finalisti. In questo modo, gli stessi, potranno convocare per un colloquio on-line i profili più adatti alla composizione della propria crew.
11.Le figure ammesse nella troupe di ogni regista saranno le seguenti:
n.1 aiuto regista
n.1 assistente alla regia
n.1 edizione
n.1 organizzatore
n.1 assistente dell’organizzatore
n.1 ispettore di produzione
n.1 runner
n.1 cast director
n.1 costumista
n.1 sarto
n.1 make-up artist
n.1 hairstylist
n.1 coordinatore
n.1 Dop
n.1 operatore
n.1 assistente
n.1 macchinista
n.1 DIT
n.1 capo elettricista
n.2 elettricisti
n.1 location manager
n.1 scenografo
n.1 assistente scenografo
n.1 fonico
n.1 microfonista
n.1 montatore
n.1 compositore musiche
12. ATTORI: i profili di tutti i candidati saranno visualizzati dai registi per iniziare a valutare i possibili interpreti delle proprie storie, ciononostante sarà data a tutti la possibilità di partecipare alle giornate di open-casting, che si terranno nel luogo di lavorazione dei progetti a pochi giorni dal termine della selezione dei registi.
13. Ad ogni progetto verrà assegnata uno stagista, che sarà una persona che non ha mai avuto niente a che fare con l’industria cinematografica ma che avrà dimostrato una grande passione per il cinema.
14. In base alle necessità del set, potranno essere convocati una tantum degli “AGGIUNTI”. Per ricevere un aggiunto bisognerà fare una richiesta al team della GAC factorty, motivata dal caporeparto in questione. L’organizzazione valuterà la richiesta e in caso di verdetto positivo proverà a mandare in aiuto di una squadra il caporeparto di un’altra crew. Qualora questo non fosse possibile per conclamati motivi di incompatibilità, verranno convocate figure aggiuntive ex-novo, sempre attinte dal data-base delle figure professionali; a queste persone sarà offerto il pernottamento nelle nostre strutture solo per la notte o le notti successive alla/alle giornata/e lavorativa/e. Sebbene il tempo di queste persone passato sul set sia inferiore a quello dei titolari, questa è da considerare comunque un’occasione per dimostrare le proprie qualità, in quanto anche gli aggiunti potranno essere convocati nella troupe che parteciperà alla realizzazione del film in palio per questa competizione.
15. I cinque partecipanti che accederanno alla fase finale avranno a disposizione un budget di euro 10.000 (diecimila euro) cadauno per realizzare questo progetto.
Come può essere speso :
-costruzione scenografie
-realizzazione abiti di scena
-realizzazione make-up and hairstylist
-realizzazione SFX e VFX
-noleggio attrezzature, camere e luci
-vitto crew e cast
-varie ed eventuali (mezzi di scena,supporti camera…)
E’ utile ricordare ai partecipanti che una delle voci dei criteri di valutazione finale è “Risorse investite” : questo non significa che chi spenderà meno avrà obbligatoriamente un punteggio più alto degli altri, nonostante ciò si consiglia di ponderare bene tutte le spese perché esse saranno poste sotto la lente d’ingrandimento dei giudici e assieme agli altri valori sanciranno il vincitore della competizione. IL DENARO CHE NON VERRÀ SPESO PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI SARÀ DEVOLUTO IN BENEFICENZA. Le uniche figure che percepiranno una retribuzione in denaro saranno il capo-elettricista, l’ispettore di produzione ed il location manager, tuttavia il loro compenso non figurerà in alcuna voce del preventivo perché sarà corrisposto dall’organizzazione del “The project”.
16.All’interno delle varie crew, le persone che ricopriranno i ruoli di: CAPO ELETTRICISTA, ISPETTTORE DI PRODUZIONE, LOCATION MANAGER e ORGANIZZATORE saranno scelte dalla GAC factory. La motivazione di questa decisione, per quanto riguarda i primi due ruoli, è legata direttamente ai parametri di sicurezza che la GAC factory si prefigge come prerogativa per la realizzazione di un programma privo di rischi. Per quanto riguarda l’organizzatore ed il location manager la motivazione riguarda l’identità ideologica del “The project” : siamo convinti che il massimo risultato in termini di collaborazione tra persone con background diversi sia quello di integrare un gruppo autoctono fortemente legato ai luoghi in cui avviene la lavorazione dei film a persone provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è quello di portare avanti idee innovative e originali nel rispetto della cultura e delle tradizioni dei luoghi in cui si ha il privilegio di lavorare.
17. Il premio finale per la squadra vincitrice è rappresentato dalla possibilità di realizzare un un lungometraggio sponsorizzato e prodotto dalla GAC factory.
-Il soggetto della storia potrà essere presentato direttamente dal regista vincitore, che se lo riterrà necessario verrà coadiuvato da noi nello sviluppo della sceneggiatura -La base della crew del film vincitore rimarrà la stessa che ha preso parte al “The project” , aggiudicandosi la suddetta competizione. Tuttavia ad essi verranno integrati altri elementi provenienti dalle altre troupe della competizione, che saranno ritenuti all’altezza di un riconoscimento del genere, sulla base delle azioni e delle decisioni portate avanti sia in termini professionali che in termini umani nei confronti dei membri della troupe, del cast e degli ambienti in cui essi hanno operato
INIZIO COMPETIZIONE
18. I 10 semifinalisti (7 under 35 e 3 over 35) saranno sottoposti ad un colloquio motivazionale in cui dovranno raccontarsi e spiegare le ragioni per le quali vorrebbero realizzare il proprio progetto. Inoltre, gli stessi, dovranno partecipare ad una prova tecnica che sarà così organizzata:
-ogni regista estrarrà da un prima urna una pagina di sceneggiatura di un film o di una pièce teatrale, da un secondo sacchetto un numero da 1 a 5, che sancirà quale cast dovrà interpretare la scena estratta nella prima urna -ogni regista avrà a disposizione una troupe, un cast, un green screen e qualche pezzo di scenografia
-ogni regista avrà a disposizione 1h per girare la scena che gli è stata assegnata, e poi avrà un’altra ora per montarla
-I parametri di valutazione saranno i seguenti:
*colloquio motivazionale 1-10
*stress managing 1-7
*direzione attori 1-5 *montaggio video 1-5
*montaggio audio 1-5
*tecniche di ripresa 1-5
*valore estetico generale del prodotto 1-5
-La somma dei punteggi di ogni parametro determinerà una classifica, i primi 5 (3 under 35, 2 over 35) della classifica saranno i finalisti del “The project”
19.Ogni concorrente sarà affidato ad uno dei giudici, che fungerà da coach nella fase di preparazione e in quella di post-produzione. I giudici potranno essere convocati sul set SOLAMENTE per un giorno. I giudici, inoltre, decideranno di comune accordo chi saranno gli organizzatori (da noi precedentemente selezionati) a cui affidare i progetti. 20. Le troupe potranno essere composte liberamente. L’unica agevolazione sarà la possibilità di avere accesso al nostro database di figure professionali che hanno dichiarato la volontà di partecipare a questa iniziativa.
-fanno eccezione il CAPO ELETTRICISTA, l’ISPETTTORE DI PRODUZIONE, il LOCATION MANAGER e l’ORGANIZZATORE, che saranno scelti dall’organizzazione della GAC factory, comeampiamente esplicitato al punto 15 di questo documento
21.Ogni squadra avrà a disposizione 2 settimane di preparazione, una settimana di set(5 giorni + 1 extra), una settimana di post-produzione.
22. Un elemento peculiare del progetto sarà il “Diario di bordo” , ovvero una stanza con una videocamera ed un microfono sempre accesi. Si potrà usare la stanza del “Diario di bordo” per fare delle constatazioni su qualcosa o qualcuno del set, lo si può fare in forma anonima oppure no, lo si può usare per sfogarsi, per raccontarsi, per raccontare il proprio punto di vista, per raccontare qualche avvenimento particolare o qualche sensazione… Tutto quello che verrà registrato sarà pubblicato integralmente e senza tagli di montaggio sul nostro sito web. -sarà creata un sezione apposita all’interno del sito web, in cui per ogni giornata di lavorazione si potranno visualizzare i relativi contenuti del diario di bordo -ogni regista dovrà fare un resoconto quotidiano dell’operato della sua crew e del suo cast
23.Al termine della realizzazione dei progetti in concorso, un film dal nome “THE PROJECT VOL.1”, costituito dai 5 cortometraggi realizzati, verrà distribuito nelle sale cinematografiche per due settimana, e sulle piattaforme affiliate ad una settimana di distanza dall’uscita in sala.
24.Dal giorno di uscita nelle sale del film, sarà aperta una votazione on-line, che permetterà a tutti gli utenti che lo vorranno, di esprimere la loro preferenza, per decidere chi dei cinque registi vincerà il premio finale. -si potrà votare allo stesso modo delle selezioni iniziali (punto 8), ma questa volta si potrà dare solo una preferenza
Finale
25.La puntata finale sarà organizzata sul modello della serata di premiazione di un concorso cinematografico.
26.Ad inizio serata verranno annunciati i nomi dei tre finalisti, scelti esclusivamente dal pubblico attraverso il voto on-line.
27.Prima di annunciare il cortometraggio vincitore, a fine puntata, verranno assegnati i vari premi di categoria (assegnati dai giudici): -miglior attore/attrice protagonista -miglior attore/attrice non protagonista -migliore fotografia -miglior produttore -miglior make-up -miglior hairstylist -miglior operatore -miglior montaggio -miglior colonna sonora -miglior sceneggiatura -miglior scenografia -migliori costumi -migliori effetti visivi
28.Il premio finale per il miglior film è assegnato dai giudici con votazione pubblica. Solo in caso di pareggio verrà tenuta in considerazione la preferenza del pubblico (utilizzando solamente i dati relativi delle squadre pervenute alla finale in ex equo), come sesto voto. -Es. se le due squadre finite al ballottaggio non facessero parte della preferenza principale del pubblico(il progetto al quale sono state attribuite più preferenze), verranno tenuti in considerazione solo i valori delle squadre che hanno determinato lo stallo del pareggio
29.Parametri di votazione per l’assegnazione del premio finale :
-INCLUSIONE SOGGETTI DISABILI E MINORANZE ETNICHE 1-10
-GREEN PRODUCTION 1-10
-TEAM WORK 1–10
-RISORSE INVESTITE 1-8
-VALORE ESTETICO GENERALE 1-10
-VALORE NARRATIVO GENERALE 1-10
-RISPETTO DELLE TEMPISTICHE DI CONSEGNA 1-10
-QUID 1-5
La GAC factory precisa che tutto il denaro che la troupe non avrà la necessità di spendere sarà devoluto in beneficenza.
30.Il verdetto della giuria e se quello non bastasse, il verdetto del pubblico sarà inequivocabile e sancirà il vincitore del “THE PROJECt vol.1” . N.B. All’interno di questo manifesto, le figure sono state espresse tutte al maschile per mera questione di utilità. Ci scusiamo se qualcuno dovesse sentirsi escluso da questa scelta e ci teniamo a ricordare che la nostra identità ideologica è fortemente incentrata su principi di integrazione ed uguaglianza.
GAC jr
TUTTI I DIRITTI DI QUESTO SCRIPT SONO RISERVATI AL SIG. GIUSEPPE ALBERTO CHIARADIA, NATO A TREBISACCE (CS) ITALY, IL 19 MARZO 1998, CHRGPP98C19L353A P.IVA 03865060788
12

Lascia un commento